Palazzo Vagnone

Indirizzo Piazza Libertà, 14015 San Damiano d'Asti AT, Italia

Giungendo in piazza Libertà si pongono subito in evidenza alcuni pa­lazzi barocchi degni di nota.

Anzitutto l'antico Palazzo comunale che, eretto su un porticato con pilastri binati e archi a tutto sesto, è unito internamente a Palazzo Vagnone, uniforme al primo nei caratteri decorativi esterni.

L'edificio consiliare, che venne costruito nel 1763-­64 su un precedente disegno di Giusep­pe Castelli dall'impresario Domenico Conza, luganese, risultò però ben presto
insufficiente a contenere gli uffici comu­nali, tanto è vero che, dopo aver acqui­sito Palazzo Vagnone, il comune nel 1884 ne affidò la ristrutturazione all'in­gegnere Giuseppe Bistolfi di Alessandria perché lo adattasse a contenervi le scuo­le elementari.

Nuova sede del comune di­venne quindi il Palazzo Carlevaris, co­sì chiamato dal nome del proprietario che lo acquisì nel 1884.

L'interno, che si sno­da su due piani, a cui se ne aggiunge un terzo formato da mezzanini (aperti, con tutta probabilità, all'epoca della ristruttu­razione ottocentesca), si distingue per i bei saloni signorili con stucchi, affreschi e sovrapporte dipinte.


Approfondimenti

Direzione Didattica di San Damiano d'Asti (ora I.C. San Damiano)
https://ddsandamianoasti.wordpress.com/


GAL BMA - Gruppo di Azione Locale del Basso Monferrato Astigiano
https://www.monferratoastigiano.it/




Vedi anche...


• Eventi a San Damiano d'Asti


• Guida turistica di San Damiano d'Asti


• Municipium, l'App del tuo Comune