Municipio di San Damiano d'Asti

Municipio di San Damiano d'Asti (Palazzo Carlevaris)
Indirizzo Piazza Libertà, 2, 14015 San Damiano d'Asti AT, Italia
Facebook link
YouTube link
Cap 14015

Accesso libero

Giungendo in piazza Libertà si pongono subito in evidenza alcuni pa­lazzi barocchi degni di nota.

Anzitutto l'antico Palazzo comunale che, eretto su un porticato con pilastri binati e archi a tutto sesto, è unito internamente a Palazzo Vagnone, uniforme al primo nei caratteri decorativi esterni.

L'edificio consiliare, che venne costruito nel 1763-­64 su un precedente disegno di Giusep­pe Castelli dall'impresario Domenico Conza, luganese, risultò però ben presto
insufficiente a contenere gli uffici comu­nali, tanto è vero che, dopo aver acqui­sito Palazzo Vagnone, il comune nel 1884 ne affidò la ristrutturazione all'in­gegnere Giuseppe Bistolfi di Alessandria perché lo adattasse a contenervi le scuo­le elementari.

Nuova sede del comune di­venne quindi il Palazzo Carlevaris, co­sì chiamato dal nome del proprietario che lo acquisì nel 1884.

L'interno, che si sno­da su due piani, a cui se ne aggiunge un terzo formato da mezzanini (aperti, con tutta probabilità, all'epoca della ristruttu­razione ottocentesca), si distingue per i bei saloni signorili con stucchi, affreschi e sovrapporte dipinte.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?