Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche - QUESTIONARIO

15 dicembre 2023

Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche - QUESTIONARIO

Cari concittadini,

è volontà di questa Amministrazione pensare a un territorio in cui tutti possano vivere senza ostacoli.

Il Comune di San Damiano d’Asti sta approntando il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (di seguito denominato PEBA) finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone gli edifici pubblici e le aree urbane. È per questo che fin da subito ci siamo attivati per accedere a un finanziamento parziale per la redazione del Piano, che la Regione Piemonte ci ha concesso.

Nello spirito della normativa sull’eliminazione delle barriere architettoniche, intendiamo coinvolgere tutta la cittadinanza nella predisposizione del piano. Chiediamo quindi a tutti voi di dedicarci un po' del vostro tempo, invitandovi a fornire il vostro contributo compilando questo breve questionario.

Per consentire un'agevole comprensione del questionario, si ritiene utile riportare le seguenti definizioni:

• per barriere architettoniche si intendono:
  • gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea;
  • gli ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione di parti, attrezzature o componenti di spazi o locali;
  • per persone con disabilità ci si riferisce a soggetti con disabilità fisica, sensoriale, psicologico - cognitiva, permanente o temporanea;
  • per accessibilità si intende la possibilità, anche per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di raggiungere l'edificio, di entrarvi agevolmente e di fruire di spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.

Il questionario, scaricabile sul sito del Comune di San Damiano d’Asti all'indirizzo WEB https://www.comune.sandamiano.at.it/it o disponibile in copia cartacea presso l'Ufficio Servizi Sociali, potrà pervenire entro il 15/01/2024:

.

Vi ringraziamo per la collaborazione.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale

Questionario PEBA

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?